Un evento di

Economia, Conservazione, Tecnologie e Valorizzazione

Per il quinto anno, il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara in coordinamento con “Restauro – Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, dei Musei e delle Imprese”, che si terrà a Ferrara il 10-12 maggio 2023, propone l’appuntamento delle “Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale”.
L’evento, con sede nella prestigiosa cornice di Palazzo Tassoni Estense, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara si propone come momento di confronto e di dibattito, proponendo una serie di eventi che consolidano la vocazione di innovazione e ricerca sul patrimonio culturale. Quest’anno la V edizione delle “Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale” vedranno succedersi nelle giornate del 29, 30 e 31 marzo convegni e simposi dedicati a diverse tematiche.

La quinta edizione delle Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale verrà inaugurata alla presenza di personalità del mondo accademico, della professione e dell’impresa alle ore 10:00 del 29 marzo presso il Salone d’Onore di Palazzo Tassoni Estense in via ella Ghiara 36.

La mattinata continuerà con l’evento a cura del competence centre 4CH – Competence Centre per il Patrimonio Culturale, una istituzione che ha come principale scopo, su indicazione della Commissione Europea, la valorizzazione e la preservazione del patrocino culturale. Il Progetto, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020, è finalizzato alla creazione di un Competence Centre europeo per la conservazione del patrimonio culturale attraverso tecnologie ICT.
In questo contesto, la digitalizzazione e le tecnologie 3D sono considerate cruciali per migliorare i servizi di documentazione, conoscenza e conservazione del patrimonio.
Il convegno si propone di tracciare un quadro delle attività svolte a livello europeo, nazionale e regionale.

Il pomeriggio vedrà invece il simposio della UID Unione Italiana Disegno dedicato alla Internazionalizzazione e all’innovazione della Ricerca, organizzato da DIAPReM/TekneHub, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara – UID Unione Italiana Disegno. Uno degli obiettivi del Simposio è la valorizzazione di quelle attività di ricerca – di tipo competitivo e non competitivo – scaturite da relazioni con centri o istituiti di ricerca, con valenza interdisciplinare e finalizzate allo sviluppo di metodologie, processi e prodotti innovativi.
La prima giornata si chiuderà in serata con la cerimonia di premiazione della IX edizione del Premio Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo, che dopo aver celebrato il suo decennale nel 2020 propone un evento per valorizzare giovani neolaureati che hanno saputo interpretare correttamente i princìpi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee. Al termine dell’evento tutti gli ospiti saranno invitati a fermarsi a Palazzo Tassoni Estense per un conviviale aperitivo serale.

La seconda giornata sarà coordinata dal centro Labora (Laboratorio di Restauro Architettonico) e la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio che cureranno la presentazione di tre libri di recente pubblicazione, invitando a parlarne illustri personalità.
Verrà inoltre inaugurata la mostra (allestita nella Sala Consiliare al piano nobile di Palazzo Tassoni, con esposizione di pannelli, video e materiali diversi) dedicata alle migliori tesi della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio e del Master in Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del
costruito storico e monumentale.
Tra mattina e pomeriggio si svolgerà infine il convegno intitolato “La filologia tra Storia e Restauro”, a cui
saranno invitati oratori provenienti dal mondo universitario e dal Ministero della Cultura, con riflessioni e
contributi sul particolare rapporto che esiste tra l’approccio storico/filologico e gli interventi di restauro, in
un contesto sia tematico che cronologico ampio ed esteso fino all’architettura del Novecento.
Al termine del convegno, il pubblico potrà trattenersi per un concerto di chitarra classica in ricordo del collega recentemente scomparso Ferdico Ferrari.

La terza giornata prevede un unico evento nel corso della mattinata, la presentazione di alcuni risultati del progetto FIRESPILL, una iniziativa che ha lo scopo di promuovere una migliore reazione dei servizi di emergenza transfrontalieri e della prevenzione aumentando il livello di sicurezza (programma di finanziamento europeo Interreg Italia-Croazia).

La manifestazione in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Ferrara riconoscerà un totale di 19 crediti formativi totali previa iscrizione obbligatoria sul Portale Servizi del CNAPPC ai singoli eventi.

COMUNICATO STAMPA GIORNATE DEL RESTAURO

INAUGURAZIONE MERCOLEDI’ 29 MARZO ORE 10.00

CONVEGNO 4CH – MERCOLEDI’ 29 MARZO ORE 11.00

CONVEGNO “INNOVAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLA RICERCA” – MERCOLEDI’ 29 MARZO ORE 14.00

PREMIO INTERNAZIONALE DI RESTAURO ARCHITETTONICO “DOMUS RESTAURO E CONSERVAZIONE FASSA BORTOLO” – MERCOLEDI’ 29 MARZO ORE 17.30

PRESENTAZIONE LIBRI ED INAUGURAZIONE MOSTRA – GIOVEDI’ 30 MARZO ORE 9.30

PROGETTO FIRESPILL – VENERDI’ 31 MARZO ORE 9.30

Altri articoli recenti